Guida alla scelta di una lavatrice: tutto quello che devi sapere

Se la vostra vecchia lavatrice si è rotta dopo anni di buon lavoro oppure se avete appena traslocato e dovete comprare la vostra prima lavatrice, vi trovate nel posto giusto. Nel processo di scelta di una lavatrice, così come di altri strumenti ed elettrodomestici simili, bisogna focalizzare l’attenzione su alcuni elementi fondamentali, uno fra tutti le dimensioni, ma sono altrettanto importanti anche le funzioni di utilizzo. In questa guida vedremo i principali criteri da prendere in considerazione per scegliere la lavatrice perfetta per voi e per le vostre esigenze di utilizzo.

Nelle grandi catene di negozi che vendono questi elettrodomestici spesso presenti tantissimi prodotti che ad una prima occhiata possono sembrare tutti abbastanza simili tra loro. Eppure, talvolta le differenze possono essere notevoli e possono fare la differenza. La soluzione migliore è prepararvi prima e decidere esattamente il modello di cui avete bisogno, ad esempio facendo una ricerca online sul sito del negozio scelto, così da arrivare preparati in fase di acquisto.

Aspetti da valutare: le dimensioni

Tra le principali caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta della vostra lavatrice, le dimensioni occupano i primi posti. Dovete valutare a priori lo spazio esatto che avete a disposizione in casa in cui posizionare la vostra lavatrice. Le lavatrici classiche ad esempio hanno normalmente dimensioni 60 x 60 cm. Se avete a disposizione questo spazio, potrete anche spaziare molto di più nella scelta. Negli ultimi anni, vista la tendenza degli appartamenti sempre più piccoli, molti produttori di lavatrici hanno pensato bene di mettere sul mercato delle lavatrici di dimensioni ridotte ma non per questo meno funzionali. Trova più dettagli sul sito Lavatrice Migliore.

Il lavoro della centrifuga

Il buon lavaggio dei capi svolto da una lavatrice è determinato spesso dalla qualità del lavoro della centrifuga. Ecco come funziona la centrifuga di una lavatrice. Per una lavatrice casalinga, e in base ai modelli maggiormente in commercio, la centrifuga media è di 1000/1200 giri al minuto. Questa può essere considerata una buona potenza per una lavatrice casalinga, a patto che non si abbiano particolari esigenze. Alcuni modelli in commercio possono avere in dotazione una centrifuga minore, intorno agli 800 giri, e altre, più costose, fino a 1400 o 1600 giri al minuto. La potenza di una lavatrice può essere ridotta in base al tipo di lavaggio effettuato e ai capi che state lavando.

Il peso massimo sopportabile

Specialmente se siete una famiglia numerosa, avrete l’esigenza di usare un modello di lavatrice che sia in grado di lavare una quantità sufficiente di abiti e capi. Ci sono infatti diversi tipi di carico che una lavatrice può contenere in una volta sola, e spesso questo fattore dipende dalla grandezza del cestello di cui la lavatrice stessa è dotata. Non dovete trovavi costretti a fare più lavatrici al giorno per tenervi al pari con il bucato. Mediamente, le lavatrici in commercio hanno una capienza di 7 kg per ciascun lavaggio, ma esistono anche modelli con carichi minori o maggiori.

Il budget di spesa

Certo, le caratteristiche e le funzioni di una lavatrice sono aspetti fondamentali da valutare nella scelta di questo elettrodomestico. Eppure, il fattore che forse più di tutti ha una certa rilevanza è il suo prezzo di vendita. Si può fare una scrematura in base al budget che avete a disposizione per l’acquisto della vostra lavatrice.

Molti siti online possono decidere entro quale fascia di prezzo volete visualizzare i risultati e potete impostare degli appositi filtri tra cui le dimensioni, il peso del carico e la velocità di centrifuga. Dovete poi considerare la presenza di alcune funzioni e tutti gli extra. Non accontentatevi di modelli troppo semplici o di scarsa qualità, ma al tempo stesso non acquistate una lavatrice che va oltre le vostre possibilità di spesa, soprattutto se ha delle funzioni che infondo non vi sono indispensabili.

Le funzioni

Ormai tutte le lavatrici in commercio sono dotate di più funzioni di uso. Ad esempio, i programmi brevi, di durata anche di 15 o 30 minuti, oppure i lavaggi Eco che consentono di risparmiare energia ed acqua. Altre funzioni importanti a seconda delle vostre esigenze sono quelle destinate al lavaggio di particolari tipi di tessuti, tra cui cashmere, seta e tessuti per lo sport, ma anche la lana.