Diventare un risk manager: come fare

Stai pensando da un po’ di tempo di diventare un risk manager ma non sai proprio da dove cominciare? In realtà questa è una delle professioni che negli ultimi tempi riscuote maggior successo e che offre anche interessanti opportunità di guadagno. Naturalmente dovrai acquisire la necessaria formazione e una certa esperienza per poter puntare al successo.

Non dovrai inoltre trascurare tutti gli adempimenti di natura fiscale per poter operare regolarmente, in maniera da evitare pesanti multe, sanzioni e accertamenti da parte del Fisco.

Lavorare come risk manager

All’interno di qualsiasi azienda la gestione dei rischi dovrà essere affidata a figure professionali qualificate, che potranno garantire un lavoro impeccabile e risultati di alta qualità. Serve quindi un risk manager accreditato, con una certa esperienza alle spalle e in grado di trattare differenti ambiti.

Più nel dettaglio questo professionista si occupa di analizzare piani strategici finanziari, strategici e operativi, in maniera da rendere l’azienda maggiormente competitiva, oltre che a passo con i tempi.

Se da diverso tempo sogni di essere un risk manager di successo sappi che sarai chiamato le migliori politiche per ottimizzare il lavoro e i costi aziendali, per questo servirà un corso di formazione apposito e un certo impegno.

Oltre a conseguire una laurea in ambito economico e finanziario, oppure in ingegneria gestionale, potrai perfezionare le conoscenze acquisite con percorsi professionali e master. Tutto ciò aumenterà le possibilità di essere assunto presso le maggiori realtà commerciali italiane ed estere.

In ogni caso le qualifiche non bastano per lavorare regolarmente come risk manager, in quanto, nel momento in cui sarai pronto per metterti in gioco devi pensare a tutte le incombenze burocratiche. In altre parole è necessario disporre di una partita iva, ma non solo. Sono vari gli adempimenti per non avere alcun problema con il fisco.

Regolarizzare la posizione come risk manager

Allo stesso modo di ciò che avviene quando si esercitano altre professioni, anche un risk manager sarà chiamato ad aprire la partita iva e ad affidarsi ad un commercialista per rispettare le scadenze fiscali, compilare e inoltrare la dichiarazione dei redditi, procedere all’iscizione presso gli enti previdenziali e molto altro ancora.

Tutte queste attività sottraggono molto tempo al lavoro e creano molti dubbi, anche perché un risk manager non sempre dispone di conoscenze specifiche nel campo tributario. Per superare ogni disagio si può sempre contare sul supporto di un commercialista telematico, ovvero sul servizio di consulenza fiscale offerto da Fiscozen.

Si tratta di una soluzione semplice, sicura e molto affidabile anche per la gestione della fatturazione, nonché al fine di tenere sempre sotto controllo i termini entro i quali procedere con il versamento delle imposte. Più nel dettaglio, avrai sempre a disposizione un consulente personale che risponderà a qualsiasi domanda in tempi rapidi e che fornirà tutte le delucidazioni del caso.

Altre cose da sapere sulla consulenza fiscale online

A differenza di quello che molti credono, il servizio di consulenza fiscale online viene proposto a cifre abbastanza concorrenziale. Sostenendo una piccola spesa annuale avrai sempre un commercialista pronto a darti una mano e che si occuperà di tutte le incombenze fiscali, considerando il regime fiscale che avrai scelto.

Potrai inoltre disporre di software dedicati che effettuano previsioni accurate sulle entrate e sulle uscite annuali, dell’assistenza telefonica e del supporto via chat. Il tutto senza dover sostenere spese extra. Il pacchetto tutto incluso non prevede il pagamento di oneri aggiuntivi, ma solo una quota fissa per avere accesso a tanti servizi. Non resta, quindi, che avviare la tua nuova attività di risk manager e metterti in regola subito.