Chi è il cliente tipo del settore lusso?

Chi sono i clienti tipo del settore lusso? Questa è una domanda ricorrente alla quale cercare di dare una risposta può essere sia stimolante che interessante. È una domanda che dovrebbero porsi soprattutto le aziende del settore lusso per riuscire a individuare meglio i propri target e quindi a tare al meglio le promozioni dei propri prodotti o servizi. Uno dei modi più efficaci per contattare il target giusto è quello di affidare a una azienda specializzata il lancio di una attività di lead generation, laddove per lead generation intendiamo un insieme di azioni di marketing che permettono di generare una lista di possibili clienti potenzialmente interessati a determinati prodotti e servizi. Cerchiamo ora di capire quali sono le caratteristiche che ci consentono di individuare con relativa certezza i clienti potenziali del settore lusso.

Clienti che fanno shopping digitale

Uno dei profili tipo del cliente del settore lusso è quello di essere un consumatore che fa shopping in tutto il mondo. Ormai con internet le barriere geografiche sono crollate, siamo immersi in un modo sempre più digitalizzato e interconnesso e quindi i clienti del lusso si aspettano moltissimo dalla loro esperienza di acquisto. I consumatori tipo dei prodotti lusso sono giovani iperconnessi, prevalentemente asiatici, e, nel 98% dei casi, acquistare i beni di lusso da mobile. Anche per questo i marchi di lusso di tutti i settori si stanno adeguando e hanno avviato una fase di trasformazione digitale. In questo senso circa il 63% di questi brand vende già online e quasi il 20% intende lanciare presto un sito di e-commerce.

Avanzano cinesi e giapponesi

Per quanto riguarda la nazionalità dei clienti tipo del settore lusso dobbiamo dire che, secondo diverse analisi di mercato, entro il 2024 probabilmente circa il 40% del mercato mondiale del lusso sarà dominato da cittadini cinesi. Gli europei potrebbero rappresentare un massimo del 20% mentre i giapponesi, con il 16%, diventeranno un riferimento di primo rilievo nel settore.

Clienti sempre più giovani

Sulla base di alcune ricerche di mercato circa l’85% della crescita del mercato del lusso negli ultimi anni sarebbe stato guidato dalle cosiddette generazioni Y e Z. Entro il 2025 si stima che Millenials e Generation Z arriveranno a contare per oltre il 40% nel mercato del lusso, circa il 30% in più rispetto a sei anni fa. A questo riguardo si consideri anche che oltre il 50% dei Millenials preferirebbe acquistare articoli di lusso in negozio mentre, circa il 40% preferisce acquistare online e vedersi consegnare i prodotti presso il proprio domicilio.

Clienti che soggiornano spesso in Hotel

Circa un quinto di consumatori di lusso in tutto il mondo preferisce soggiornare in hotel e lo farebbe per almeno 21 giorni all’anno. I clienti lusso tipo sono quindi clienti giovani e digital che amano viaggiare. Sono soprattutto gli europei in questo senso a guidare la classifica con il 43% che ha trascorso persino più di 21 notti in hotel negli ultimi 12 mesi.

Clienti che danno importanza ai valori

Potrebbe sembrare una caratteristica in contraddizione con la spiccata tendenza dei clienti del settore lusso di acquistare beni e servizi via internet. In realtà sembra che circa il 65% degli acquirenti dei beni di lusso preferisca ancora toccare con mano un articolo prima di acquistarlo. Inoltre sempre più Millenials che sono clienti del settore lusso vogliono anche assicurarsi prima di acquistare che i marchi di lusso siano anche sostenibili ed etici.

Per le aziende del settore lusso è quindi assolutamente essenziale sapere chi sono i profili di cliente da attenzionare così da riuscire a vendere di più e a creare campagne promozionali più efficaci.