Imparare a disegnare manga online

Con “Manga” intendiamo un termine giapponese che indica i fumetti provenienti, appunto, dal Giappone.
Sono dei fumetti che hanno delle caratteristiche veramente particolare e che, al tempo stesso, li rendono subito riconoscibili al pubblico. Ad un primo impatto, i tratti per lo più infantili possono far pensare a fumetti per soli bambini; ma, in realtà, i manga coprono tutti i target possibili.

Un’altra caratteristica unica è che la loro lettura avviene da destra verso sinistra; quindi, al “contrario” rispetto alle tradizioni occidentali.
Ormai questo genere di fumetti ha spopolato in tutto il mondo, trovando moltissimi appassionati che non si limitano solo a leggerli, ma anche a cimentarsi nello stesso stile di disegno.

Disegnare manga, quindi, non è troppo complicato ma ci sono delle caratteristiche che vanno rispettate e che vanno eseguite alla lettera se si vuole rendere il proprio disegno in quel determinato stile e renderlo riconoscibile in quanto tale anche agli occhi degli altri.

E’ possibili studiare da autodidatti, magari osservando, ricopiando e studiando da soli i disegni dei fumetti che si possiedono, ma, in realtà, è sempre meglio avere una guida che ci illustri la via migliore per ottenere i risultati sperati.

Si potrebbe pensare che, magari, seguire un corso di disegno per manga possa essere troppo costoso o che non si abbia il tempo materiale di seguirlo; in realtà, questi non problemi non sussistono affatto, in quanto esistono veramente tantissimi corsi online – alcuni anche gratuiti, se si vuole iniziare con calma.

Fra i corsi di manga online più accreditati troviamo quello di “Lucca Manga Academy” che vanta anni ed anni di esperienza nel settore. Inoltre, grazie alla comodità dell’insegnamento a distanza – ovvero tramite piattaforma online – è possibile seguire i corsi di disegno per manga comodamente da casa propria!

Si potrebbe pensare che si tratta di video registrati in cui trovare consigli e dritte per imparare a disegnare, ma in realtà non è affatto così: quelle della Lucca Manga Academy sono delle vere e proprie lezioni a tutti gli effetti che si svolgono in diretta con degli insegnanti in tempo reale.

Sulla loro piattaforma è possibile scegliere di seguire il corso che più si avvicina alle proprie abilità o alle proprie corde:

  • Manga start, per chi si trova alle prime armi e vuole migliorare la sua tecnica nel disegno;
  • Manga Go! è un corso che inizia già ad approfondire l’anatomia, i colori e le pose dei personaggi che si disegnano; è, dunque, un corso un po’ più avanzato rispetto al precedente;
  • Illustrazione digitale: ovviamente non sono disponibili solo corsi che insegnano come disegnare in tradizionale, ma anche in digitale così da poter seguire sempre le tendenze.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei corsi presenti sul portale dell’Accademia di disegno.

Partecipando a questi corsi è possibile ottenere esercizi per mettere in pratica ciò che è stato detto durante la lezione dall’insengante oltre che del materiale didattico. Tutti gli esercizi verranno sempre corretti dai professori; infatti, si avrà un feedback continuo così da poter migliorare in tempo reale le proprie abilità nel campo del disegno dei manga. Inoltri, saranno disponibili anche le registrazioni delle lezioni, così da poterle recuperare o da poterle vedere tutte le volte che si vuole per approfondire i concetti spiegati.

Ovviamente, alla fine del corso si riceverà un attestato di partecipazione.

Se si è interessati è possibile usufruire del link sopracitato per poter approdare al sito web dell’Accademia, dove ci saranno tutte le informazioni necessarie.