Studio e organizzazione con le mappe mentali

Studiare o comunque, a seconda del contesto, riuscire a organizzare un gran numero di informazioni non è semplice; anzi il rischio di confondere dati e nomi è alto. Un modo per uscire da questa confusione ed essere più efficienti nell’assimilazione è utilizzare le cosiddette mappe mentali, un metodo sempre più consigliato anche da insegnanti ed esperti.

Una Mappa Mentale, infatti, altro non è che una forma di rappresentazione grafica che permette di visualizzare e organizzare le informazioni e i concetti. E dato che il cervello lavora per immagini, uno schema grafico impresso nella mente aiuta molto a memorizzare, sia in ambito scolastico, che in qualsiasi altro contesto.  

Chi arriva a padroneggiare questo processo arriva anche a prendere appunti e stilare riassunti già mentre segue le lezioni, portando a casa materiale preziosissimo per lo studio. Scrivendo a mano, ma anche sfruttando software appositi. Tra i più apprezzati spicca EdrawMind, un programma innovativo prodotto dall’azienda Wondershare, leader proprio nella produzione di software per la creatività digitale e allo stesso tempo utili professionalmente.

I diversi utilizzi delle mappe mentali

Le mappe mentali possono essere veramente utili in diversi ambiti. Ovviamente, primo su tutti è l’ambito scolastico, nel quale gli studenti devono riuscire a imparare un grande quantitativo di nozioni e informazioni; ma il metodo appreso in questi anni, sarà utilissimo sul lavoro per presentazioni, report e meeting

Uno dei principali utilizzi delle Mappe Mentali resta comunque quello di sostegno agli studenti, con due obiettivi: sopperire alle eventuali difficoltà di chi apprende in modo diverso, e velocizzare l’apprendimento. Studiando con le mappe mentali inoltre si arricchisce il proprio vocabolario, mettendo in evidenza parole nuove che saranno memorizzate. E’ quindi utile anche per le lingue straniere.

C’è poi anche l’altro lato della medaglia. Come le mappe aiutano lo studente, così diventano strumenti efficaci per gli insegnanti per creare programmi di insegnamento ordinati e organizzati. Questo permette di presentare al meglio le lezioni, ma anche di trovare un linguaggio praticamente universale e facilmente comprensibile da tutti gli studenti.

La tecnologia a servizio dello studio

Come detto, tutto ciò che si fa su carta si può fare in digitale, con risultati ancora migliori e più rapidamente. EdrawMind, nello specifico, permette la creazione di diagrammi, schemi e mappe mentali di vario genere in maniera assolutamente semplice, e con un costo di abbonamento davvero vantaggioso.

L’utilizzo del programma è molto intuitivo e permette di creare diagrammi e mappe per ogni esigenza: diagrammi di flusso, cronologie, organigrammi, mappe mentali, mappe ad albero, diagrammi a lisca di pesce, mappe circolari e molto di più. Molto semplice proprio la creazione di modelli di mappa mentale per la scuola, per rendere l’apprendimento degli studenti molto più veloce e duraturo.

Le funzionalità offerte dal programma sono tantissime; è possibile trasformare automaticamente i propri documenti in schemi con un semplice click grazie alla formattazione intelligente. È altrettanto possibile collaborare in tempo reale insieme ad altri membri del proprio team, anche da remoto, per riunioni di team davvero proficue.

Creare una mappa mentale in maniera semplice e veloce

Utilizzando EdrawMind è possibile creare mappe di ogni genere in maniera così semplice che anche i meno avvezzi alla tecnologia non hanno problemi. Basta inserire gli argomenti principali all’interno di una mappa mentale, aggiungere colori e immagini, e il gioco è fatto.

Una funzione utilissima è quella che permette di creare una mappa mentale per prendere appunti; come accennato, significa poter cominciare il lavoro di apprendimento già al momento della lezione.

Organizzare grandi idee, realizzare presentazioni, mettere nero su bianco i propri pensieri e collaborare con altre persone anche a distanza. Questa è solo una piccola parte di ciò che viene offerto da EdrawMind, con la certezza che grazie a questo software tutte le idee possano finalmente prendere la giusta forma