Termosigillatrice professionale: ecco come scegliere la migliore

La termosigillatrice per vaschette e sacchetti è uno strumento professionale dedicato a tutti coloro desiderino sigillare in modo automatico le pietanze da vendere al pubblico.

La termosigillatrice è particolarmente consigliata per le attività di gastronomia, macelleria, supermercati, mense e ristoranti che eseguono il servizio di consegna a domicilio o per asporto.

Perché è così importante sigillare cibi e carne?

Sigillare i cibi è molto importante per numerose ragioni. Vediamo insieme le principali motivazioni per cui ogni ristoratore dovrebbe possedere una termosigillatrice per vaschette:

Sicurezza e igiene

Specialmente a seguito della pandemia da COVID-19, i consumatori hanno iniziato ad esigere sempre maggiori misure di prevenzione e sicurezza alimentare.

Molti clienti dei supermercati, delle gastronomie e dei ristoranti, intervistati per studi sugli aspetti psicologici della pandemia, hanno affermato che la sicurezza alimentare è una delle preoccupazioni maggiori della società al momento.

Sigillare le vaschette contenenti il cibo venduto ad un cliente è una scelta importante che dimostra un’attenzione particolare per l’igiene. Rispetto alle vaschette con chiusura manuale, le vaschette termo sigillate non lasciano filtrare l’aria e dunque prevengono la formazione di cariche batteriche sugli alimenti conservati.

Il procedimento di sigillatura automatica delle vaschette, specialmente se è completamente automatizzato, garantisce un’aumentata sicurezza per l’igiene del cibo.

Migliore conservazione

Le vaschette termo sigillate sottovuoto consentono una maggior durata del cibo ed una sua migliore conservazione.

L’assenza di aria nelle vaschette sottovuoto prolunga la durata degli alimenti perché impedisce a muffe e batteri di proliferare.

Grazie all’assenza di aria, anche cibi delicati come formaggi stagionati, salumi e pesce affumicato, possono essere lasciati fuori dal frigorifero. Questo consente anche di effettuare consegne a domicilio non refrigerate, utilizzando corrieri espressi tradizionali. I clienti potranno ricevere il cibo ordinato anche se acquistano da province e regioni diverse rispetto a quella dove ha sede il laboratorio produttivo alimentare, con la possibilità per ristoratori e aziende alimentari di aumentare il proprio pubblico e la propria clientela molto rapidamente.

Assenza di sgocciolatura

Le vaschette termosigillate sono ideali anche per le consegne a domicilio in quanto prevengono ed impediscono completamente la sgocciolatura del condimento.

Si tratta di un benefit importante perché permette al cibo di arrivare in perfette condizioni sino alla casa del cliente che lo consumerà.

Anche al supermercato, le vaschette termosigillate di pasta fresca o cibi precotti sono più igieniche e facili da stoccare. Non procurando gocce, non perdono liquido nel frigorifero o nei carrelli dei clienti, risultando notevolmente più semplici da muovere e trasportare.

Velocità e precisione

Grazie alle termo sigillatrici professionali, l’operazione di sigillatura delle vaschette diventa molto veloce.

Ogni vaschetta viene sigillata alla perfezione, senza il rischio di aree non incollate che possano rappresentare un ingresso d’aria inaspettato.

Termosigillatrice professionale: guida alla scelta

Le termosigillatrici professionali sono strumenti ideali per sigillare sacchetti e vaschette.

Le termosigillatrici per sacchetti sono piccoli macchinari, di dimensioni ridotte rispetto alle termosigillatrici per vaschette. Grazie al loro minore ingombro e alla semplicità d’uso, questi macchinari sono perfetti anche per le piccole attività produttive o i ristoranti di piccole dimensioni che effettuano poche consegne serali a domicilio. Alcuni modelli sono adatti anche all’uso domestico, per termosigillare i cibi aperti in nuovi sacchetti, prolungandone la durata.

Le termosigillatrici per vaschette sono invece strumenti di dimensioni maggiori, capaci di sigillare le vaschette in due modi diversi (a seconda del modello scelto):

  • Garantendo il sottovuoto, grazie all’impiego di gas inerte o grazie alla creazione di un’atmosfera modificata;
  • Senza garantire il sottovuoto, sigillando le vaschette solo per il trasporto del cibo o per una conservazione di breve durata;

Nel momento dell’acquisto è molto importante considerare questi elementi. Inoltre è fondamentale prestare attenzione alla compatibilità tra le vaschette/sacchetti ed il modello di termo sigillatrice scelto.