Giochi sempre più pesanti per pc: risorse e requisiti

Perchè i videogame sono sempre più pesanti

Chi è appassionato di gaming, è a conoscenza del fatto che i videogame di ultima generazione occupano sempre più spazio sul disco fisso del pc, risultando così molto pesanti da far girare. La maggior parte delle volte, per fortuna, questo problema è solamente relativo, visto che console e computer sono ormai dotati di una memoria interna sufficientemente capiente ma, a volte, può anche capitare che lo storage sia al limite delle sue possibilità, non permettendo l’installazione o la prosecuzione del gioco.
Il motivo di questo aumento di dimensioni non è univoco e può dipendere da molteplici ragioni, tra cui spicca quello legato alla risoluzione del videogame. I giochi più recenti, infatti, si distinguono per avere una resa grafica sorprendentemente realistica, andando così a incidere in modo pesante sullo spazio occupato sul pc.
Negli ultimi anni, infatti, questa è stata una delle caratteristiche più curate dai ideatori di gaming, grazie alla quale si è arrivati ai titoli in 3D e alla riproduzione di video che sfiorano il reale. Confrontiamo, ad esempio, Metal Gear Solid, uscito oltre 20 anni fa, con l’ultima versione (Metal Gear Solid 5) del 2015: mentre il primo pesava solamente 1,5 GB, il secondo arriva a pesare oltre 30 GB, consentendo di essere riprodotto sia in Full HD che in 4K, a seconda del dispositivo utilizzato.
Accanto alla grafica, non bisogna scordarsi di menzionare anche la qualità dei file audio, che si sono rapidamente arricchiti di suoni, conversazioni e colonne sonore da film, aiutando così il giocatore a calarsi perfettamente nel ruolo e nell’ambiente rappresentati.
Oltre questo aspetto, è fondamentale considerare l’ampiezza delle mappe, essendoci giochi che permettono di disporre di una grande varietà di interazioni, con la possibilità di perdurare anche interi giorni senza ripetizioni di nessuna sorta. Lo storico Grand Theft Auto, solo per fare un nome, ha reso la navigabilità uno dei suoi maggiori punti di forza, tanto che già nel 2001 veniva considerato uno dei videogame più grandi realizzati fino a quel momento.

I dieci giochi più pesanti da far girare su pc

Vediamo ora quali sono i 10 giochi più pesanti attualmente sul mercato, in grado di offrire non solo tecnologie grafiche estremamente avanzate, ma anche esperienze immersive migliorate e super coinvolgenti, tanto da creare un’immedesimazione perfetta. Se poi volete testare la scheda del vostro computer, vi consigliamo di cercare i migliori pc da gaming al link: https://www.pcassemblati.eu/128-pc-gaming-in-offerta. Cyberpunk 2077: si tratta di un mondo aperto con 6 regioni a disposizione; Assassin’s Creed Valhalla: rappresenta un’espansione vichinga verso le isole inglesi durante gli anni 872-878 AC ; Far Cry 6: è ambientato in un’isola caraibica in cui si svolge una guerriglia per porre fine al regime; Microsoft Flight Simulator: simulatore di volo estremamente realistico e affidabile; Red Dead Redemption 2: videogioco con scontri tra gang e forze governative; Halo Infinite: sesto capitolo dello storico videogame pubblicato da Xbox Game Studios, si basa sull’avventura di Master Chief per salvare l’umanità; Elden Ring: nonostante sia il gioco del momento, non ha un profilo tecnico all’altezza, oltre a diversi problemi di ottimizzazione; Final Fantasy 7 Remake: videogame con matrice cyberpunk, parla di un gruppo eco-terrorista che si contrappone all’uso dell’essenza vitale del pianeta come fonte di energia; God of War: gioco di azione che si ispira alla mitologia nordica; Dying Light 2: in un’ambientazione survival zombie, il protagonista deve sopravvivere all’apocalisse.

Requisiti di sistema per giochi molto pesanti

Prima di avviare un nuovo videogame, è opportuno verificare che il proprio pc disponga di tutti i requisiti necessari per supportarlo. I giochi per computer, infatti, sono in continua evoluzione, con effetti audio e video all’avanguardia e, senza il giusto hardware nn sarebbe possibile farli funzionare adeguatamente.
Non esiste una determinazione universale di queste caratteristiche, essendo peculiarità particolari e specifiche; piuttosto, è consigliabile effettuare una considerazione ponderata in base a quelle che sono le proprie aspettative e necessità.