Cosa devi sapere prima di aprire un’agenzia di noleggio

Finalmente ci sei, hai il tuo sogno nel cassetto e non vedi l’ora di realizzarlo.

Ma sei sicuro di sapere tutto su come aprire un’agenzia di noleggio a lungo termine?

Vediamo insieme quali sono le cose fondamentali da sapere prima di procedere alla realizzazione del tuo sogno.

Il primo passo da fare è quello di informarsi bene sul settore. Sembra scontato ma non è così. Molte persone credono che avviare un’azienda sia solo una questione economica, invece conoscere bene il settore in cui vogliamo immergerci è fondamentale. In particolare, se si tratta di un’agenzia di noleggio, le cose che non possiamo non sapere sono le ricerche di mercato, la conoscenza dei leader di settore e comprendere come funzionano i mandati. In parole povere: avere un buon Know How aziendale che ci aiuti a inserirci nel settore.

Questo, ovviamente, non basta se non abbiamo strutturato un buon business plan che ci permetta di incanalare bene le risorse a nostra disposizione. Ma anche scegliere la giusta forma giuridica può essere un’ancora di salvezza prima di partire a razzo: è meglio una ditta individuale, una società a responsabilità semplificata o una società in nome collettivo, le opzioni sono diverse e la cosa giusta da fare in questi casi è affidarsi a un commercialista che ci consigli la soluzione migliore per noi.

Ma non finisce qui…

Quello elencato è solo una parte dei passaggi fondamentali che dobbiamo fare prima di avviare un’agenzia di noleggio a lungo termine, ma gli step sono ancora tanti.

Ad esempio, una cosa giusta da fare se si è all’inizio, è contemplare l’opzione di aprire una sub agenzia. Molti pezzi grossi sono nati da piccole realtà, perché noi dovremmo essere diversi? Fare accordi con agenzie più grandi (a questo link potete trovare le migliori del 2022) ci può dare un buon punto di partenza per conoscere meglio il settore e poterci ampliare in futuro, ma soprattutto in questo modo avremo più tempo per individuare il segmento più efficace in assoluto per noi, in particolare per differenziarci dai nostri competitor e posizionarci su un livello diverso e libero del mercato.

Ma c’è un punto che più di tutti abbiamo bisogno di abbracciare per rendere la nostra agenzia profittevole: affidarci a commerciali e agenti esperti del settore che ci permettano di ottimizzare le nostre risorse senza sprecare budget in compiti che non riusciamo a portare a termine.

Il nostro consiglio, in questo caso è affidarsi ad agenzie specializzate nel settore, come Agentscout, che possa supportarti nella fase di ricerca agenti.

Qualunque sia il vostro sogno nel cassetto aziendale, il primo passo da fare è sempre quello di crearsi una rete che ci assicuri le spalle coperte in qualsiasi caso.