Come avere informazioni su un’auto dalla targa?

Spesso ci si chiede come fare per avere informazioni in merito alla targa di una macchina. Come prima cosa l’automobilista andrà a ricercare le informazioni sulla targa dell’automobile all’interno di quelli che vengono considerati i portali istituzionali più importanti; qui sarà possibile ricercare e reperire tutte le informazioni.

I portali di riferimento dove reperire le informative relative alla targa di un autoveicolo sono i seguenti:

  • il portale dell’agenzia delle entrate con tutti i suoi servizi istituzionali dedicati
  • il portale dell’Automobil Club Italiano
  • il portale dell’Automobilista
  • il portale Sevim che richiede però una veloce registrazione prima di procedere alla consultazione delle informazioni richieste

I servizi erogati da questi portali, sono pensati per poter essere utilizzati da un browser web; per questo motivo la fruibilità migliore sarà grazie ad un computer e non da cellulare.

La consultazione prevede la possibilità di attingere dai database pubblici a supporto delle forze dell’ordine, concepiti in particolar modo in ottica di verifica adempimenti erariali ed amministrativi, verifica copertura assicurativa e controllo in caso di eventuale furto. I database possono dunque fornire a partire dalla targa della macchina molti altri dati relativi al veicolo come ad esempio la potenza motore, la cilindrata, l’anno ed il mese di immatricolazione, la classe ambientale, lo stato assicurativo e addirittura l’ultima data in cui è stata effettuata la revisione del veicolo.

Per quanto riguarda invece la consultazione attraverso dispositivi mobile, è bene affidarsi all’applicazione Itarga che è disponibile gratuitamente ed in versione lite sia su dispositivi Ios che Android.

La consultazione in versione pro, senza l’interruzione di annunci pubblicitari, costa attualmente 3,49€.

Attraverso questa applicazione sarà dunque possibile reperire dati ed informazioni che riguardano il produttore ed il modello del veicolo, la sua data di immatricolazione, la cilindrata dell’automobile, la classe ambientale, i chilowatt di potenza motore ed i relativi cavalli fiscali. Tutte queste informazioni sono aggiuntive rispetto a quelle relative ai dati di bollo ed assicurazione.

Come faccio a sapere il proprietario di una targa gratis?

Un’altra informazione che viene spesso ricercata gratuitamente dall’automobilista è quella relativa al controllo dei veicoli free.

Come prima anticipato, grazie all’applicazione Itarga è possibile effettuare una ricerca in merito targhe auto che fornisca allo stesso tempo i dati del proprietario di un’automobile, questa funzione è però disponibile solo in versione pro.

Di grande fruizione da parte degli automobilisti per la ricerca dell’ auto a partire dalla targa è Infotarga. Questa applicazione è disponibile per Android ed è veramente realizzata e di facile utilizzo. Grazie all’inserimento del numero sarà possibile effettuare una ricerca per targa del veicolo. In questo modo verranno visualizzate le informazioni sul modello,sull’alimentazione e sulla classe, ma anche notizie su un possibile furto, sul mancato pagamento dell’assicurazione o del bollo.

Un’altra applicazione che viene in aiuto a chi ricerca un’ricerca autovettura per targa è quella di Veicolo che oltre a fornire la maggior parte dei dati comuni ai vari database pubblici, permette a chi effettua la ricerca di risalire ai dati del proprietario. Per fare questo è però necessario pagare una fee di tre euro oppure, se è nota la data di nascita dello stesso proprietario si avrà l’accesso gratuito a tutti i suoi dati ed in particolare al nome, cognome, sesso, luogo di nascita e di residenza.

L’applicazione è disponibile gratuitamente grazie alla presenza di annunci pubblicitari al suo interno, esiste anche una versione plus senza annunci che è attualmente disponibile ad 2,29€.

La ricerca di un autoveicolo per targa è davvero molto semplice grazie a queste applicazioni studiate appositamente per chi decide di effettuare le ricerche tramite uno smartphone.

Come scoprire versione auto?

Trovare il modello di un’auto dalla targa online, effettuare un controllo della targa auto gratis ed effettuare un controllo dell’immatricolazione auto sono altre informazioni che spesso vengono ricercate dagli automobilisti.

Il controllo delle targhe online ed il controllo targhe auto gratis è possibile grazie alle applicazioni per smartphone viste in precedenza così come la versione dell’automobile.

Per le informazioni importanti mancanti come allestimento, cambio o trazione ci viene in aiuto gratuitamente un qualsiasi sito o portale di preventivazione assicurativa dove a fronte dell’inserimento, del controllo auto da targa e di altri dati, viene automaticamente effettuata una compilazione dei dati assicurativi rilevanti tra cui quelli che vengono ricercati.

Per scoprire la versione dell’auto è necessario visualizzare la carta grigia che contiene il codice vin a livello di linea E che altro non è che il numero di identificazione del veicolo, questo codice rappresenta numero di serie della macchina. Grazie a questo codice è possibile risalire alla versione del veicolo. Successivamente sarà necessario accedere al portale di Argus dove sarà possibile trovare i dati relativi al modello ed al mese/anno di immatricolazione ed effettuare un controllo della targa e di veicoli gratis.

Effettuare un controllo di targhe gratis è davvero molto semplice ed alla portata di tutti! Sarà necessario solamente avere accesso ad una connessione internet oppure molto più semplicemente avere uno smartphone (Ios oppure Android) con accesso web che sia in grado di poter scaricare le applicazioni dedicate di cui abbiamo parlato in questo articolo. Le lunghe code agli sportelli o le infinite telefonate fatte di attesa ai numeri verdi saranno davvero un vecchio ricordo!