Perché leggere ti fa venire sonno

Dormire le ore minime necessarie è fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, ci sono molte persone che non riescono a rispettare il riposo minimo necessario ogni notte.

Ecco perché è interessante considerare alcuni modi per addormentarsi più facilmente. Uno di questi modi è leggere prima di andare a letto.

Ma perché la lettura induce il sonno? Vi lasciamo alcuni dei motivi che rendono la lettura un passatempo ideale per prender sonno velocemente in maniera rilassata.

Perché leggere ti fa venire sonno?

Leggere può essere un buon modo per favorire il sonno. E ci sono diversi motivi per cui questo accade:

  • La lettura riduce il tempo che passiamo davanti allo schermo
  • Migliora la qualità del sonno
  • Costituisce un ottimo antistress
  • Comporta effetti a lungo termine sulla cognizione
  • Migliora l’empatia

La lettura riduce il tempo che passiamo davanti allo schermo

Il collegamento tra la mancanza di sonno e il fatto di abusare degli schermi non potrebbe essere più evidente. Gli schermi non includono solo la televisione e il computer: si parla anche di telefono o tablet, se ne abbiamo uno.

Questo tipo di dispositivi elettronici emette luce blu, che riduce o ritarda la produzione naturale di melatonina e diminuisce la sensazione di sonno.

Inoltre, la luce blu può anche ridurre la quantità di tempo che trascorriamo nella fase REM, vitale per le funzioni cognitive.

Leggere un libro può essere un buon modo per evitare l’uso indiscriminato degli schermi. Il semplice atto di guardare qualcosa che non emette luci intense consente al corpo di rilasciare naturalmente le tensioni e rilassarsi per dormire.

Migliora la qualità del sonno

La lettura è un’attività che fa lavorare il cervello senza stimolarlo attivamente poiché possiamo farlo stando sdraiati. La lettura riesce a rilassare la mente così da farci addormentare, ci permette di lasciare il presente della realtà e dedicarci ad altro.

Questo migliora la qualità del nostro sonno che viene ritrovato in maniera passiva e spontanea, senza forzature. Questo ci permette anche di sentirci più riposati quando ci svegliamo.

Inoltre, la maggior parte delle persone ha difficoltà ad addormentarsi a causa di stress e ansia. Fisiologicamente, quando soffriamo di stress e ansia, rilasciamo alcuni ormoni che non ci permettono di addormentarci facilmente. La lettura potrebbe aiutare a spezzare questo ciclo di stress.

Antistress

La lettura potrebbe essere efficace come antistress. Se di solito leggi, è probabile che tu abbia già vissuto la sensazione che la lettura possa trasportarti in una vita che non è la tua. Questo può condurti sicuramente in altri mondi ed aiutarti a smettere di pensare a ciò che ti opprime.

Naturalmente, se il tuo problema è lo stress, sarebbe meglio scegliere un libro rilassante o, quantomeno, sceglierne uno che peggiori il tuo stato di stress.

Romanzi su argomenti che ti piacciono, libri sul benessere o anche libri in cui si apprende un hobby potrebbero rappresentare l’ideale da leggere prima di andare a letto.

Effetti a lungo termine sulla cognizione

Un noto studio pubblicato sugli effetti della lettura sul cervello ha rilevato che la lettura migliora le capacità cognitive o le capacità del cervello di comprendere storie e pensarci in modo critico.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche al riguardo, ciò che è chiaro è che la lettura ci espone a nuovi modi di pensare, ci permette di vedere nuove prospettive e ci spinge a comprendere nuovi concetti.

Empatia

I lettori tendenzialmente hanno migliori capacità di empatia. Ciò è spiegato da diversi studi come quello realizzato nel 2022 da un team di ricercatori dell’Università di Toronto .

Questo aspetto potrebbe ricollegarsi alla capacità dei lettori di mettersi nella “pelle” dei protagonisti dei libri che leggono. Potrebbe esserci anche una qualche correlazione tra l’alterazione delle parti del cervello che si occupano delle sensazioni sensoriali e la lettura.

Come leggere a letto rispettando il proprio corpo

Leggere a letto (così come guardare la tv) può essere scomodo e controproducente per la propria postura. Come suggerito dal portale https://migliorimaterassi.eu/, bisogna scegliere, anche per questo motivo, un materasso nel quale non si affondi tanto da avere un cattivo allineamento di colonna vertebrale, collo, spalle e testa.

Se sei un soggetto in sovrappeso avrai bisogno, pertanto, di un materasso tale da assicurare una portanza adeguata.

Un soggetto più leggero, invece, potrà leggere comodamente anche su materassi di rigidità media o medio bassa.

Puoi sederti sul materasso e usare la testiera come appoggio per la schiena. Oppure, se stai per prender sonno e vuoi addormentarti col libro tra le mani, puoi leggere come meglio credi, ma senza andare ad impattare troppo sulle curve fisiologiche del tuo corpo.