Tutti i tipi di serrature: guida alla scelta

Ci sono moltissime tipologie di serrature oggigiorno in commercio.

Se per caso ti stai accingendo a sostituire la serratura di casa e vuoi fare la scelta giusta, puoi consultare questo articolo che ci ha fornito centroserraturebs.it leader nella sostituzione delle serrature a Roma, e che gentilmente ci fornisce una panoramica da cui prendere spunto.

Per chi non è del mestiere, scegliere quale serratura far installare per la propria abitazione non risulta assolutamente facile. Soprattutto se non si è del mestiere.

Installare una serratura può sembrare un’operazione banale ma che cela dietro molte insidie.

Principalmente la scelta di una serratura è per forza vincolata alla porta di casa. Di fatti quando un fabbro o un serramentista deve cambiare una serratura deve prendere delle misure.

Dopo questa breve introduzione passiamo a vedere tutti i tipi di serrature che ci sono attualmente in commercio e quali sono le caratteristiche di ognuna in modo da poterti aiutare nella tua scelta.

Serrature per porte interne

Come detto nel precedente paragrafo la serratura è in parte vincolata alla misura della porta sia essa porta esterna di casa o una delle porte interne all’appartamento.

Tralasciando le porte scorrevoli dove vengono applicate delle serrature interne particolari che raramente (per non dire “mai”) potrai trovare su altre tipologie di porte, la prima serratura del nostro elenco è la classica serratura a molla.

Si tratta delle serrature maggiormente in commercio che si possono trovare nelle porte all’interno dell’abitazione

Al di là del design che può essere più moderno o più stile retrò, con maniglie dalla forma elegante o con quelle di una volta color ottone, questa tipologia di serrature è quella con il funzionamento classico.

Ben diverso invece la tipologia di serrature magnetiche, che altrettanto è possibile trovare nelle porte interne. La loro caratteristica principale è la silenziosità e una migliore fluidità nei movimenti.

Altra particolarità è che possono avere le maniglie a scomparsa o addirittura non averle proprio e aprirle e chiuderle grazie ad una semplice pressione sulla porta.

Ti stai chiedendo però quanto possano costare queste tipologie di serrature?

Il costo dei diversi tipi di serrature per porte interne è molto vario ma solitamente non è molto costoso.

Possono partire dai 30€ fino ad un massimo di 50/70€. Quello che invece costa è la manodopera poiché si tratta di un lavoro che una cerchia ristretta di professionisti è in grado di svolgere e quindi è una manodopera con delle qualifiche e conoscenze più specifiche che mai.

Serrature per porte esterne

Per le porte esterne il discorso cambia per diversi aspetti. Il primo fra tutti è il fattore design che per le porte interne è un fattore fondamentale nella scelta delle serrature.

Il design per le porte esterne fa spazio ad un fattore più importante che è quello della sicurezza.

Partendo con la rassegna di tutti i tipi di serrature per le porte esterne, la prima serratura da tenere in considerazione è la serratura a doppia mappa.

La serratura a doppia mappa è in questo elenco non per la sua sicurezza, anzi. È una delle serrature con il peggior grado di sicurezza.

Tuttavia è anche una delle serrature più diffuse. Si tratta tuttavia di una tipologia obsoleta.

Le serrature a cilindro europeo è una serratura che invece punta tutto sulla sicurezza soprattutto se parliamo delle varie tecniche di scasso.

Alcuni modelli possono montare anche l’anti-shock per un maggior grado di sicurezza.

Oltre questi due tipi di serrature c’è anche una nuovissima tipologia di serramenti che sta creando anche delle nuove figure professionali.

Le serrature digitali o elettroniche o elettriche sono modelli di ultimissima generazione che aggiungono un ulteriore grado di sicurezza quando la si installa.

Alcuni modelli funzionano con la digitazione di un codice numerico, oltre a poter essere gestito anche dall’app del proprio smartphone.

Altri modelli funzionano grazie al riconoscimento dell’impronta digitale o della retina (proprio come nei film) e si tratta dei modelli biometrici. Soluzione particolarmente apprezzata da chi è amante della domotica.

In generale sulle porte blindate i modelli che maggiormente vengono installati sono quelli cosiddetti a coda di rondine, chiamata così proprio perché l’estremità della chiave che apre la serratura ricorda la coda di una rondine.

Ma non è solo questo modello tra i più commercializzati: ci sono infatti anche, i modelli con chiave a pistone, quelli a cilindro europeo con defender di protezione (anti-shock) o con disc magnetico.

Come avrai avuto modo di notare, più saliamo con il grado di sicurezza e più la faccenda diventa complicata, piena di tecnicismi e meccanismi elaborati. Per tale motivo affidarsi a un professionista risulta fondamentale se non indispensabile.

Anche per i tipi di serrature per porte esterne i prezzi sono molto variabili. Più saliamo con il grado di sicurezza e più i costi salgono proporzionalmente.

Il costo di una buona serratura non può essere inferiore a 100 euro. A questo poi va aggiunto il costo della manodopera specializzata.

Conclusioni

Ricorda sempre che la serratura, o la chiave se preferisci, non equivale a sicurezza al 100%. Di fatti così come la tecnologia va avanti anche le tecniche di scasso si ingegnano sempre più; quindi quando si compie una scelta di sicurezza per la serratura di casa è volta a rendere la vita più difficile possibile e dissuadere i malintenzionati.